mercoledì 30 gennaio 2013

I palermitani Cum Moenia - nuovi mondi da esplorare


Cum Moenia

Se mai vi foste perduti, al buio, senza poter osservare nulla che vi possa indicare una via, senza punti di riferimento e per un attimo udiste un suono che cresce piano piano e che vi spinge verso una direzione, una luce in fondo ad un tunnel, allora quel suono potrebbe sicuramente provenire dai Cum Moenia. Pessoa diceva che i poeti sono creatori di mondi, dove le nostre abitudini vengono sconnesse, e allora il gruppo siciliano ci regala poesia, mondi da esplorare. Nulla è posto in maniera casuale nelle atmosfere create da questi musicisti; vanno ascoltati ad occhi chiusi, con la fiducia di potersi lasciar cadere sapendo che qualcuno ci accoglierà tra le sue braccia. Riferimenti infiniti tra le loro armonie che non fanno mancare la voce in un groviglio di arrangiamenti semplici e per questo complessi da rendere, riverberati e ripetuti, mai banali o scontati. La scelta strumentale è si coraggiosa ma immensamente consapevole e piace a chi ha la pazienza di farsi accompagnare in un cammino tortuoso e ispido carico di poesia e diretto, senza tecnicismi devianti e retto dalla forza della essenzialità. I Cum Moenia sanno cosa dire, come dirlo e come farlo arrivare e vanno tenuti d'occhio se si è pronti a rischiare di scoprire qualcosa di più di noi stessi.       By Matteo Bellotto




I Cum Moenia nascono a Palermo nell'aprile del 2011. Ciascuno dei membri del gruppo, ha coltivato, la passione per la musica in modi diversi, sia nell'approccio che nella finalità, dando vita alla realtà Cum Moenia. Tra varie esperienze più' o meno costruttive ciascuno ha formato e individuato il proprio volere musicale, la propria identità o per lo meno la più' giusta direzione per arrivare a quello che più' si vuole mediante la musica.


"Cum moenia" dove Moenia significa muro, costruire un muro in comune.
"Communis" essere con, creare un rapporto.
Come mettere in comune un dono per creare un rapporto senza che le mura di recinzione diventino troppo alte.


Tutte le band siciliane interessate ad ottenere recensioni e visibilità possono scrivere ed inviare il loro materiale (link audio, video, foto e biografia) all'indirizzo di posta elettronica  antipop.project@gmail.com  e verrete pubblicati su Sicilia in Rock!!




Nessun commento:

Posta un commento