mercoledì 9 gennaio 2013

Long Hair in Three Stage: eccelsa maturità sonora verso l'onirico

Una grande band siciliana su Sicilia in Rock: i catanesi Long Hair in Three Stage

long hair three stage

Un disco di grande impatto quello della band catanese!


"Like a Fire in a Cave" infatti annovera canzoni di una maturità sonora invidiabile, un corpus granitico di idee semplici e convincenti sputate in faccia all'ascoltatore senza alcun ritegno che mescola il sano post-punk dei Joy Division in brani come "Breaking The Horizon of Expectation" e "Hate Song #1" con l'alternative-rock scarno ma perennemente in tiro aggressivo di "Turing", della radioheadiana "Dead Trees" e con il noise ben calibrato di "Slide". C'è spazio anche per momenti vagamente più rilassati come la bellissima "Evensong" (salvo poi sorprenderti con un riuscitissimo cambio di ritmo che non fa che strattonarti su e giù e tagliarti la carne con chitarre affilate come rasoi..), e il punk sincero e un pò scanzonato di "Experia". In tutto questo, una voce, quella di Giuseppe Iacobaci, che striscia, si insinua lentamente, urla, sussurra, impreca e Dio sa cos'altro, con uno stile di "rotteniana" memoria alquanto inconfondibile...Ma l'apice di questo lavoro è sicuramente "Nightfall": un puro omaggio ai già citati Joy Division, partendo dal basso, il cui suono liquido riproduce alla perfezione quello del maestro Peter Hook , passando attraverso le chitarre, noise in sottofondo e riff acidi in primo piano che fanno l'occhiolino al miglior Bernard Sumner, per finire con la tribalità della batteria, i cui tom insistenti contribuiscono a creare quell'atmosfera quasi onirica di un pezzo che mostra effettivamente di che pasta siano fatti i Long Hair In Three Stages. Il ritornello di questo brano, come se non bastasse, è senza dubbio l'apice musicale del quartetto siciliano, la summa artistica del loro intero lavoro.

Rentboy84

La band è composta da Giuseppe Iacobaci(voce), Roberto Risicato (basso), Fabio Corsaro (chitarra) ed Emanuele Finoocchiaro (batteria).


1 commento:

  1. Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others like you aided me. zetaclear review zetaclear

    Stop by my homepage: zetaclear review

    RispondiElimina